La cantante dei Pinc Louds, Claudi (sono ammessi tutti i pronomi), si è trasferita da Porto Rico a New York nel 2015 per realizzare il suo sogno di suonare nelle stazioni della metropolitana. Attraverso l’esperienza in metropolitana “letterale”, Claudi ha incontrato i musicisti (il batterista Rai Mundo e il bassista Marc Mosteirin) e gli artisti che avrebbero trasformato i Pinc Louds nello spettacolo a 360 gradi che sono oggi. La metropolitana ha anche aperto molte porte alla band, che presto si sarebbe ritrovata a suonare in locali di New York come Poisson Rouge, Joe’s Pub e Lincoln Center, oltre a fare tournée negli Stati Uniti, a Porto Rico, in Europa e in Cile.
Musicalmente, i Pinc Louds traggono ispirazione da artisti diversi come Pixies, Billie Holiday, Daniel Johnston e Ismael Rivera. È punk tropicale? Garage doowop? Crooner pop? È tutto e niente di tutto ciò. La cosa migliore da fare è abbandonare tutti i preconcetti e godersi il sound unico e le performance esplosive della band, descritte come “assolutamente epiche” da Paul Banks degli Interpol.
Autoproclamatisi “band immaginaria”, i Pinc Louds arricchiscono l’esperienza musicale dal vivo rendendo i loro spettacoli un’avventura partecipativa. Viaggiare all’interno di giganteschi pupazzi della metropolitana, far rivivere mutanti atomici, cantare incantesimi a un Dio anguria e competere in una gara di ballo di scarafaggi sono tutte cose che ci si potrebbe aspettare da uno dei loro concerti immersivi.
I pupazzi, creati da Jamie McGann, Madison Berg e Jamie Emerson, possono essere descritti al meglio come “spazzatura magica”. Realizzati in modo squisito con materiali trovati e riciclati, schiuma per materassi, cartone, tubi in PVC e altre meraviglie scartate del mondo moderno.
Con i locali chiusi durante la pandemia di Coronavirus, i Pinc Louds sono tornati in strada dove hanno suonato spettacoli gratuiti due volte a settimana nei parchi di New York come il Tompkins Sq Park. Questi spettacoli con distanziamento fisico hanno guadagnato popolarità e hanno unito una comunità affamata di musica, gioia e connessione umana (anche se non effettivamente fisica). I concerti all’aperto dei Pinc Louds sono continuati nel 2021, per la maggior parte nell’East Village, dove la band si sta divertendo un mondo facendo ballare la gente e traendo costantemente ispirazione dalle meravigliose creature cittadine che li circondano.