We Are Scientists

We Are Scientists sono una band indie rock americana composta da Keith Murray (chitarra e voce solista), Chris Cain (basso e cori), Max Hart (tastiere e chitarra) e Andy Burrows (batteria). Il co-fondatore Michael Tapper (batteria e cori) ha lasciato la band nel 2007 e attualmente è membro delle band Bishop Allen e Fool’s Gold. Si sono formati nel 2000 a Claremont, California, Stati Uniti.

La band si è formata mentre i suoi membri frequentavano i Claremont College. Murray e Cain frequentavano il Pomona College; Michael Tapper frequentava l’Harvey Mudd College.

La band ha pubblicato tre EP autoprodotti (Bitching!, Safety, Fun, and Learning (In That Order) e In Action). Il loro LP di debutto, “With Love And Squalor”, è uscito per la Virgin Records, i cui primi tre singoli sono stati “Nobody Move, Nobody Get Hurt”, “The Great Escape” e “It’s A Hit”. L’album prende il nome dal racconto di J.D. Salinger “For Esme – With Love and Squalor”. Da allora hanno pubblicato l’LP “Crap Attack”, una raccolta di B-Sides, cover e altre rarità, e il loro album di follow-up completo, “Brain Thrust Mastery”, che ha debuttato nel Regno Unito il 17 marzo 2008, ha raggiunto l’11° posto nelle classifiche degli album del Regno Unito.

Il 1° novembre 2007, NME ha riferito che Michael Tapper ha lasciato i We Are Scientists in circostanze amichevoli e il 18 settembre 2007, la band ha annunciato sul proprio sito Web che Max Hart, un tastierista e chitarrista che aveva suonato dal vivo con loro in precedenza, si è unito temporaneamente alla band. Come hanno detto loro: “Non esiste una risposta facile su quanto a lungo Max rimarrà con noi. Forse finiremo per odiare i suoi modi moralisti, che per ora ci solleticano così tanto. Forse lui finirà per odiare i nostri modi aperti, divertenti, rinfrescanti e belli, ottenendo così ciò che psicologi e allibratori hanno etichettato da tempo come impossibile”.

Il terzo lavoro della band, “Barbara”, è uscito nel giugno 2010 e vede la partecipazione dell’ex batterista dei Razorlight, Andy Burrows.

Condividi artista
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email