All Them Witches

Gli All Them Witches sono un trio psichedelico esplosivo di Nashville, Tennessee, USA. Impiegando un mix inebriante e fai da te di blues, neo-psichedelico rock, stoner metal e progressive space rock, sono emersi nel 2012. Il nome della band è tratto da un libro di stregoneria, All of Them Witches, presente nel film del 1968 Rosemary’s Baby.
Nick Pipitone di Monster Riff ha descritto come la band sia “influenzata tanto da Dr. John e dal bluesman del Mississippi Junior Kimbrough quanto dai Black Sabbath e dal progressive metal” e che la loro musica può “avventurarsi da riff blues e racconti popolari a neo-psichedelico spaziale fino a punire il doom rock”. Allo stesso modo, Rob Hughes di Classic Rock Magazine ha osservato come “probabilmente creino ribollenti correnti di blues psichedelia quanto pozze di folk mistico e atmosfera doom”. La band è composta da Charles Michael Parks, Jr (voce, basso, chitarra), Ben Mcleod (chitarra, ex voce) e Robby Staebler (batteria). Formatisi nel 2012, gli All Them Witches hanno pubblicato rapidamente il loro album di debutto, Our Mother Electricity. Consisteva in un pesante mix di chitarre e bassi stoner rock, rhodes e potenti batterie ritmiche. Ciò avrebbe gettato le basi per il loro sound, che si sarebbe presto evoluto nei groove e nelle atmosfere più misteriosi del seguito del 2013 Lightning At The Door. Questa uscita ha dato una vera spinta alla band e ha dato loro la loro probabile traccia più nota fino ad oggi, When God Comes Back. Prendendosi una pausa dal fronte creativo, la band ha pubblicato un album dal vivo nel 2015, contenente una cover blues di Born Under A Bad Sign di Albert King. Non molto tempo dopo, hanno annunciato la loro terza uscita in studio, Dying Surfer Meets His Maker. Proprio come il resto del loro catalogo, questo album ha davvero messo in mostra le migliori capacità di ogni membro. Dall’apertura calma Call Me Star all’emozionante traccia finale Blood And Sand/Milk And Endless Waters, l’album ha conquistato i cuori dei fan e ha fatto guadagnare alla band un’attenzione più che meritata.
Questo ci porta alla loro uscita dal vivo del 2016, registrata da uno spettacolo a Bruxelles, che contiene la band che suona vecchie canzoni e un’altra cover, My Middle Name Is The Blues di Abner Jay.
Il tastierista/violinista Allan van Cleave lasciò la band in quel periodo, sostituito poco dopo dal tastierista Jonathan Draper.
Non molto tempo dopo, nel febbraio 2017, uscirono con un altro disco incredibile. Sleeping Through The War ebbe un rapido successo, essendo un album unico e spaziale prodotto in particolare da Dave Cobb. Aggiunse dinamiche e, sorprendentemente, più atmosfera a quello che era già un suono in costante evoluzione da una band così attiva e giovane.
L’omonimo ATW del 2018 fu annunciato come la prima uscita della band senza un tastierista, dopo la partenza di Draper. Le caratteristiche di questo album includono riff stoner groovy con influenze blues, rallentamenti e accelerazioni in tutto l’LP, che si concludono con l’inquietante Rob’s Dream. Quasi due anni dopo, e dopo un sacco di tour, la band ha pubblicato il suo ultimo disco, Nothing As The Ideal, registrato agli Abbey Road Studios. Con un sound simile a quello del loro singolo 1X1, questo album è di gran lunga il più pesante del gruppo, anche se contiene ballate più soft come Everest e l’incredibilmente emozionante Rats in Ruin

Condividi artista
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email