Nati dalla scena punk londinese moderna con un mix di Oi! e hardcore, i The Chisel hanno un suono tanto senza tempo quanto esaltante. Ora nel loro secondo album, “What A Fucking Nightmare”, la band spinge ulteriormente sull’acceleratore con ben 16 tracce che sono ancora più aggressive.
I Chisel si sono formati nel 2020 dallo stesso gruppo di amici e collaboratori di talento che ha dato vita a band come Violent Reaction, Arms Race e Chubby & The Gang. Dopo una serie di singoli ed EP, la band, la cui formazione attuale è composta dal cantante Cal Graham, dai chitarristi Luke Younger e Charlie Manning Walker, dal bassista Momo e dal batterista Lee Munday, ha pubblicato il loro album di debutto, Retaliation, nel 2021 e si è assicurata la reputazione di una delle nuove band punk più entusiasmanti provenienti dal Regno Unito. Con più attenzione spesso arriva anche più pressione, ma i The Chisel hanno affrontato la scrittura del loro secondo album con qualcosa di molto importante in mente: “Se non è rotto, non aggiustarlo”, dice Younger, spiegando, “dopo aver registrato il primo disco non abbiamo semplicemente smesso di scrivere. Quindi quando è uscito avevamo già altre nuove canzoni”. Quella serie prolifica non si è fermata e il risultato è ‘What A Fucking Nightmare’, un colosso di un disco punk che raddoppia tutto ciò che rende i The Chisel una band così avvincente.
‘What A Fucking Nightmare’ afferra l’ascoltatore per la testa e non lo lascia andare. Registrato da James Atkinson e prodotto da Jonah Falco (Home Front, High Vis, Chubby & The Gang), l’album vede i The Chisel nella versione più efficace di se stessi, con un mix di elementi old school, UK82 e melodic-hardcore.