Mad Professor, pseudonimo di Neil Joseph Stephen Fraser, è un produttore discografico inglese. Figura di spicco tra i musicisti Dub della seconda generazione, Fraser è un artista molto prolifico, avendo contribuito o prodotto quasi duecento album, ed ha collaborato con artisti di fama mondiale, sia reggae (come Lee “Scratch” Perry, Sly and Robbie, Horace Andy e Pato Banton) che al di fuori dai confini della musica giamaicana (come il duo inglese Massive Attack).
Fraser nasce in Guyana nel 1955, ma si trasferisce in Inghilterra all’età di 13 anni. A Londra comincia a lavorare nell’ambiente musicale prima come aiuto tecnico, per poi aprire un primo studio di registrazione nella sua casa a Thornton Heat, nella zona sud di Londra. Lo studio apre nel 1979, col nome di Ariwa Sound, dopo che Fraser aveva raccolto materiale audio ed equipaggiamento – un mixer a quattro tracce – e registra soprattutto cantanti e gruppi lovers rock.
Il suo primo progetto personale arriva nel 1982, dopo il trasferimento dello studio a Peckham, con un mixer a otto tracce: è l’album “Dub Me Crazy”, il primo dei 12 album della serie omonima. La serie riceve le attenzioni e il supporto del dj e conduttore radiofonico John Peel, che ne trasmette regolarmente le canzoni.
Trasferitosi nuovamente, dopo l’iniziale disinteresse della scena reggae verso la metà degli anni ’80 arriva il successo, grazie anche alla produzione di artisti quali Sandra Cross, Pato Banton, Macka B e Johnny Clarke. Pur continuando a produrre lovers rock, comincia ad attirare anche artisti giamaicani fino ad arrivare, nel 1989, alla collaborazione con la leggenda del dub Lee “Scratch” Perry con l’album “Mystic Warrior”.