Neils Children

I Neils Children si sono formati nel 1999 all’Harlow College, dove John Linger e Brandon Jacobs studiavano musica con Tom Hawkins. Il nome della band deriva dall’ossessione di Linger per la band proto-punk degli anni ’60 chiamata “John’s Children”; “Neil” era il soprannome di Hawkins, il bassista originale del gruppo, perché assomigliava apparentemente a Neil Morrissey, star di “Men Behaving Badly”.

Suonando principalmente musica ispirata al freakbeat, la band ha tenuto diversi concerti sulla scena mod di Londra, oltre ad esibirsi all’Harlow Square Rock Contest. Nel 2000 Hawkins ha lasciato la band ed è diventato un tecnico del suono per entrare a far parte dei The Subways. Il bassista sostitutivo James Hair fu reclutato all’inizio del 2001.

Sono considerati i precursori della “Southend Scene” di metà anni 2000 che ruotava attorno al Junk Club, una serata in discoteca fondata dal futuro membro degli Horrors Rhys Webb, Oliver Abbott, Ciaran O’Shea e John Linger ed era considerata il club alternativo più insolito e all’avanguardia della città. Adottati come “Southenders” onorari, i Neils Children hanno agito come house band per il Junk Club, suonando manciate di spettacoli come concerti una tantum o date in tour più lunghi nel Regno Unito.

La “Southend Scene” è stata descritta sulle pagine della rivista NME, il cui focus ha poi generato gruppi come The Horrors e These New Puritans, ed è stato a lungo notato che i Neils Children hanno agito come catalizzatori per la scena e le band coinvolte.

Hanno suonato molti concerti a Londra, Southend, Brighton e altre città, in particolare suonando all’Insomniacs Ball di Londra nel 2006 e al London Calling Festival di Amsterdam. John è stato piazzato al numero 30 su 50 nella Cool List di NME nel 2005. Nel giugno 2005, il loro singolo “Always the Same” ha raggiunto il picco al numero 56 nella UK Singles Chart. Il gruppo era molto richiesto come gruppo di supporto per le band britanniche emergenti, venendo invitato a supportare band britanniche emergenti come Razorlight, Bloc Party, The Horrors, Klaxons e Art Brut in tournée, oltre a completare vari tour e spettacoli da headliner britannici in tutto il Regno Unito e in Europa.

Il bassista Keith Seymour si unisce alla band nel 2005 e nel 2007 e la band riceve attenzione sulla scia del successo di critica e commerciale dei suoi amici di lunga data The Horrors, con cui vanno in tour ad aprile. Questa formazione registra e pubblica la quantità più prolifica di materiale nel catalogo della band, tra cui l’album completo inedito “Pop/Aural” e l’album del 2009 “X.Enc.”.

Nel luglio 2009, Seymour lascia il gruppo per motivi personali. Nell’agosto 2010, i membri fondatori Linger e Jacobs annunciano lo scioglimento della band, con l’ultimo concerto all’Offset Festival del 2010.

Verso la fine del 2012 i membri fondatori dei Neils Children John e Brandon annunciano il ritorno della band per registrare un nuovo album intitolato “Dimly Lit”, il loro primo in oltre quattro anni. Dall’uscita dell’album, la band ha anche pubblicato un singolo non album intitolato “The Highs and Lows”. Il gruppo sta attualmente lavorando al materiale per seguire Dimly Lit del 2013.

Condividi artista
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email