Gli Alien Ant Farm si formano nel 1996 dall’incontro tra il cantante Dryden Mitchell, il chitarrista Terry Corso, il bassist Tye Zamora e il batterista Mike Cosgrove. Il primo album è un lavoro indipendente: GREATEST HITS viene realizzato nel 1999 e permette alla band di vincere un premio come miglior album indipendente agli L.A. Music Awards. Nel 2001 è la volta di ANTHOLOGY, che contiene la versione funky metal di “Smooth criminal” di Michael Jackson: il disco diventa di platino e il brano raggiunge la vetta delle classifiche.
Il lavoro successivo, TRUANT (2003), arriva dopo un brutto incidente che coinvolge la band tra la Spagna e il Portogallo: il furgone su cui viaggiano si scontra con un camion e i vari membri riportano diverse fratture, mentre l’autista rimane ucciso.
Dopo un cambio alla chitarra, nel 2006 esce UP IN THE ATTIC (nel frattempo la band ha un periodo di crisi in cui rischia di sciogliersi). Nel 2009 riprende l’attiva dal vivo, ma è solo nel 2011 che si ritrova per un nuovo disco, previsto per la primavera del 2012.